Casa Famiglia Varase

La Casa Famiglia accoglie 11 ragazzi con disabilità media ed è gestito dalla Spes dal 2006: sono disponibili due posti per ricoveri di sollievo su richiesta delle famiglie in accordo con l'ASL 1. Si articola su cinque piani: al secondo piano seminterrato la palestra e la lavanderia, con due bagni attrezzati per disabili e un accesso alla zona esterna; al primo piano seminterrato i locali delle cucine, il salone mensa, un accesso alla zona esterna, lo studio medico, un bagno attrezzato per disabili e uno per gli operatori; al piano terra un ampio locale soggiorno, una zona accoglienza, locali di servizio e due bagni attrezzati per disabili; al primo piano 6 stanze da letto (4 doppie e due singole) e 6 bagni attrezzati per disabili; al secondo piano 6 stanze da letto (4 doppie e 2 singole), 6 bagni attrezzati per disabili, un'aula computer e una zona giorno attrezzata con materiale psicomotorio e psicometrico.
La Casa Famiglia è residenziale, quindi aperta 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi i festivi.

La Casa Famiglia Dopo di Noi “Il Sorriso” (Ventimiglia, frazione Varase) è nata per rispondere al drammatico problema delle famiglie angosciate dal futuro dei propri figli, quando i genitori non saranno più in grado di tenerli a casa. La struttura - inaugurata nel 2006 - è composta da un seminterrato con palestra, sala medica, laboratori, cucina, mensa, lavanderia e un primo piano che ospita 9 ragazzi e operatori.

Il secondo piano della Casa Famiglia serve a realizzare tre progetti:
1. Sollievo alle famiglie: vengono destinati 4 posti letto per ospitare ragazzi che temporaneamente non possono soggiornare in famiglia.
2. Scuola dell'Autonomia: vengono organizzati soggiorni brevi con ragazzi con Handicap fisico o leggero per educarli a essere autonomi, in modo da evitare loro il tragitto del ricovero.
3. Scuola della Comunicazione: dotata degli indispensabili strumenti informatici essenziali, permetterà l'esecuzione di progetti di tale lavoro o di aiutare i ragazzi a comunicare con altri strumenti, quando non dispongono della parola.

La Casa Famiglia non è solo della SPES, è di numerosissimi cittadini che con la loro sensibilità ci hanno aiutato e ci aiutano a realizzare questo importante progetto. Questa Solidarietà è il segno tangibile che nel nostro territorio si possono realizzare altri progetti a sostegno delle persone disabili.

Casa Famiglia "IL SORRISO"
Frazione Varase
18039 Ventimiglia (IM)
Tel +39 0184 210037



<< Torna ai servizi