Comunicato stampa:

Assemblea Spes Esiti

Ventimiglia, 19-09-2015

Nella giornata di Sabato 19 Settembre si è svolto a Camporosso, con il Patrocinio dell’amministrazione comunale, il Congresso della Spes Auser Onlus.
“ Verso i vent’anni…per costruire una comunità solidale che affermi i diritti” questo il tema scelto dalla Presidenza dell’associazione per discutere e rilanciare insieme una riflessione ampia sui diritti negati e sui diritti da riconquistare.

La Spes si è costituita nel 1996 su iniziative di genitori di persone con handicap, per rispondere ai bisogni dei disabili, per chiedere alle Istituzioni di non lasciare sole le perone con disabilità e le loro famiglie e per creare le condizioni sociali e politiche che favoriscano l’inserimento pieno nella comunità delle persone con disabilità. Grazie alla collaborazione fattiva con le Amministrazioni Pubbliche, l’ASL e i servizi territoriali, la Spes ha ottenuto risultati importanti.
Oggi la Spes è un’associazione di 300 cittadine e cittadini, un soggetto che insieme alla Cooperativa Sociale, offre lavoro a 40 persone.


Dichiara il Presidente Matteo Lupi: “Il nostro sistema in questi anni ha sofferto, e tutt'ora soffre, per il perdurare di una pesantissima crisi, che ha determinato un elevato numero di disoccupati con disabilità e un violento taglio ai servizi di cura: la Spes non arretrerà mai nel sollecitare alle Istituzioni non tanto contributi o finanziamenti a pioggia, bensì progetti condivisi e opportunità, così come dimostrato da virtuosi protocolli attivati nel corso degli anni nell’ambito del distretto socio sanitario Ventimigliese”.

A nome dell’associazione il Presidente riconfermato per i prossimi 3 anni, Matteo Lupi, ha inteso ringraziare le famiglie, i volontari, gli operatori della Spes per l’impegno quotidiano speso a favore della mission associativa, tutte le personalità presenti che con la loro partecipazione ed il loro ascolto hanno reso possibile realizzare una vera giornata di speranza e condivisione:

Scarica allegato pdf


<< Torna ai Comunicati