Bilancio positivo per il convegno promosso da Spes Giovedì 1 Dicembre, presso la sala consiliare del comune di Ventimiglia: “oltre la cura l’allegria”, all’insegna dello slogan “Le abilità si prendono lo spazio che devono avere”.

L’evento è stato introdotto dal Commissario Prefettizio Samuele De Lucia che si è soffermato sull’importanza del ruolo del volontariato nella gestione delle emergenze sociali.

Sono intervenuti il presidente della Spes Aps Matteo Lupi; Erika Quaglia ed Enrico Bosio dell’A.S.Ha.S, associazione solidarietà handicap di Savigliano, Valeria Ricci della Croce Rossa Italiana – Comitato di Varazze, l’avvocato Giuseppe Lepore , che si è soffermato su “Quando costruire fiducia è certezza di sicurezza”; Irene Cravero che  ha presentato i suoi progetti di Image Coaching, e Natalia Ardoino di “MeWe abitare collaborativo srl Impresa Sociale” si è soffermata sull’ “Abitare collaborativo: dove la quotidiana valorizzazione reciproca delle rispettive abilità rivela gesti gentili e motivi di allegria”. 

La Spes ringrazia “Me We” per il contributo scientifico al convegno.

L’evento ha riunito i ragazzi della Spes e diverse realtà durante la settimana della disabilità. “Cambiare il punto di vista è sempre segno di curiosità ed intelligenza. Vedere le cose per quello che sono è esercizio di realtà, se ci si ferma a guardarle si resta spettatori. Guardarle sotto la luce del reale cambiamento significa analizzare che cosa, in quel contesto, dà disagio e che cosa dà agio; di lì si procede pensando a tutti i modi che spengono i motivi di disagio e valorizzano quelli di agio, li moltiplicano. Valutare le opzioni possibili ci fa entrare nella sfera della programmazione e della progettualità. Tutto questo processo è voler dar forma al cambiamento. Il nostro convincimento di fondo, che abbiamo il piacere di condividere in occasione della settimana internazionale delle persone con disabilità, è che non possano esserci vite destinate solo alla cura e all’assistenza, ma che ogni vita umana abbia il diritto di prendere decisioni, di essere parte attiva della propria esistenza, del proprio percorso verso la tenerezza e l’allegria, dando spazio e magari mattoni, all’autonomia ed alla condivisione“ – viene sottolineato durante il convegno. 

Nei prossimi mesi, la Spes andrà in visita alla sede di A.S.Ha.S, a Savigliano per consolidare il rapporto di amicizia nato al convegno.

WordPress Video Lightbox