Martedì 9 Maggio, il mondo della Scuola e delle Organizzazioni del terzo settore, unite dal Movimento Federalista Europeo, hanno festeggiato l’Europa dei popoli e della pace.

In occasione della Giornata dell’EUROPA ai giardini della SPES di i ragazzi della scuola media di Roverino hanno eseguito una toccante versione dell’INNO alla GOIA di Beethoven per poi inaugurare insieme ai ragazzi della Spes ed i volontari la panchina per l’Europa.

Dichiarano gli organizzatori – ricordiamo la pace ritrovata in Europa dopo l’armistizio del 1945. E’ nostro desiderio dedicare una riflessione sui temi dell’Europa dei cittadini e degli studenti che contrasta una narrazione dell’Europa, spesso trasmessa dai media,  che descrive solo aspetti negativi del percorso voluto dai padri fondatori dell’Unione”-

Per approfondire tali tematiche è stato promosso  un convegno sull’Europa dei Cittadini” che ha visto la partecipazione di esponenti della società civile e degli studenti italiani frequentanti la Facoltà di “Science Po” nella vicina Mentone: Rudy Valfiorito, Donatella Albano, Federica Ballardini e Greta Murgia. .

Interessanti gli interventi conclusivi di Pier Giorgio Grossi, coordinatore regionale del movimento federalista europeo e di Mauro Lazzaretti a nome di Spes e Scuola di Pace.

WordPress Video Lightbox