“Se metto le mie mani con le tue, certe cose so fare io, e altre tu. E insieme sappiamo fare anche di più”

Giovedi 6 dicembre 2023 i ragazzi della Spes di Ventimiglia hanno fatto da “maestri” ai bambini dell’Istituto Dott. Corradi di Sanremo.

In occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità, ragazzi, bambini ed educatori hanno vissuto un’emozionante esperienza, in cui la differenza non è mai comparsa, anzi, ha portato ricchezza. Come d’altronde dovrebbe essere sempre.

Fabio, Samanta e Matteo raccontano:

Quando siamo arrivati all’asilo siamo stati accolti dalle maestre e ci hanno accompagnati dai bambini, dove ci siamo presentati. Ci siamo subito seduti ai tavoli con loro per iniziare una bella attività.

Abbiamo ascoltato una bellissima storia, “Nel paese delle pulcette”, un racconto divertente sulla differenza e sulla tolleranza, che ha catturato l’attenzione di ognuno di noi.

Dopo, abbiamo consegnato ai bambini delle cornici in cartoncino e li abbiamo aiutati a decorarle, incollando dei bottoncini colorati.

Abbiamo dovuto lavorare sodo, perché i bimbi con la colla sono un pò pasticcioni eh!

Terminata l’attività, abbiamo giocato con loro, assistito a un ballo scatenato, e fatto una bella merenda tutti insieme. Al termine della mattinata, ci siamo scambiati alcuni doni, promettendoci di rivederci presto. Magari proprio da noi, alla Spes”.

Siamo usciti da questa esperienza fortemente arricchiti, tutti quanti. I bambini sprigionano una magia speciale, una purezza che dovrebbe rimanere tale sempre. Impegnamoci a coltivarla, così che insieme, domani e sempre, si possa fare di più.

Impegamoli e impegnamoci a garantire i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Un ringraziamento speciale va alla Coordinatrice Martina, alle maestre Nives, Francesca e Alice dell’Istituto Corradi, che ci hanno accolti nella loro casa, per farci sentire a casa.

WordPress Video Lightbox